Bovino|Sport|Natura|

Il B&B si trova a Bovino borgo al confine tra Puglia e Campania Bovino fa capolino dall’altura che domina la valle del torrente Cervaro a circa 30 km da Foggia . Gli echi medievali sono ancora intatti in questo minuscolo borgo arroccato su un’altura. Infatti ha meritato la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e inoltre la menzione tra i Borghi più Belli d’Italia per i vicoletti lastricati le casette bianche la verde campagna circostante e gli imponenti 800 portali di pietra .A dire il vero da qualsiasi direzione si giunga a Bovino appare maestoso il Castello Ducale antica residenza nobiliare che domina l’intero Vallo di Bovino e custodisce nel museo diocesano un dipinto attribuito a Mattia Preti raffigurante il Martirio di San Sebastiano. Nel castello secondo cronache dell’epoca alloggiò il figlio dell’imperatore Federico II di Svevia Manfredi prima della battaglia di Benevento.Per quanto riguarda Il fulcro della devozione nel borgo particolarmente importante è la Basilica Concattedrale con la caratteristica facciata romanica dal tetto a capanna e i preziosi frammenti scultorei bizantini.

Itinerari di Bovino – feste patronali

Immancabile è una passeggiata nel Borgo Antico che alterna scorci dei suoi vicoli con spettacolari ed inaspettati belvederi che può prolungarsi anche all’interno della Villa Comunale nel cuore del paese. Fuoriporta, oltre il Ponte di Bovino e di fronte alla Posta del Ponte (luogo in cui si potevano accudire e cambiare i cavalli), si trova la Fontana Monumentale Borbonica. Nei pressi si trova l’Antico Moleno, bel mulino ad acqua sul torrente Cervaro.

Elenco delle festività:

Il 29 di agosto è possibile assistere alla Cavalcata Storica.

Il secondo sabato di ottobre si svolge la Sagra della Castagna e sapori d’Autunno .

La seconda Domenica di Ottobre è la festa di San Celestino Martire la cui sacra inizia proprio su piazza conti di loretello

Il 19 di Marzo i tipici Fuochi di San Giuseppe



Cosa Vedere
La Cattedrale, dedicata a S. Maria Assunta, risale probabilmente alla fine del X secolo (come dimostrano le reminiscenze di gusto bizantino)
GROTTE DEI “PORCILI” – Trovansi sulla riva del torrente Biletra. Le grotte, sprofondate nelle viscere delle montagne, sono di origine carsica.
Gole di Pietra di Punta – Escursione naturalistica
 PER ESCURSIONI NATURALISTICHE Contattare la Pro Loco – 0881 966475
Call Now ButtonChiama